Ricerca

All’interno dei laboratori dell’Orto Botanico vengono svolti diversi filoni di ricerca in ambito vegetale:

  • Studio dei metaboliti secondari e di molecole bioattive estratte da piante di vario genere e dai diversi tipi di organi vegetali. Questo tipo di ricerca ha l’obbiettivo di isolare, purificare e testare eventuali molecole di interesse farmaceutico o nutraceutico.
  • Coltura in vitro di piante o tessuti di origine vegetale, fino alla produzione di tessuti indifferenziati come calli da vari tipi di piante ed organi. L’obbiettivo è quello di studiare le risposte delle piante a vari tipi di stimoli esogeni o di utilizzare questo tipo di approccio per sviluppare metodologie diverse per la produzione di composti bioattivi in quantità e qualità diverse dai tessuti di origine.
  • Sviluppo di tecniche di modificazione dei genomi nucleari e plastidiali di piante o colture di tessuti. Questo approccio, che prevede tecniche di biologia molecolare e ingegneria genetica, si pone l’obbiettivo di studiare e modificare i processi biologici e fisiologici che sottendono alla vita del regno vegetale. Inoltre dal punto di vista biotecnologico si prevede il possibile utilizzo di organismi vegetali geneticamente modificati per la produzione di biofarmaci di ultima generazione (proteine ricombinanti) o di molecole di interesse farmaceutico/industriale (biopolimeri, metaboliti secondari).